COLAZIONE: INTERROMPI IL DIGIUNO PER INIZIARE BENE LA TUA GIORNATA

Il pensiero di una appropriata nutrizione per lo sport non dovrebbe iniziare quando già stai entrando in campo o in palestra, ma nel momento in cui ti svegli al mattino, prima ancora che pensi all’allenamento. La colazione è importante per l’atleta perché, mentre si dorme, il corpo è in uno stato di digiuno, e userà il glicogeno immagazzinato per l’energia (Il glicogeno è la forma immagazzinata di glucosio, che costituisce il carburante principale per i nostri muscoli durante l’esercizio fisico, oltre che essere una fonte di energia per le altre cellule del nostro corpo). Reintegrare queste scorte al mattino quando ci svegliamo, interrompendo il digiuno, fornirà energia per il giorno, così come per la sessione di allenamento. In aggiunta, la ricerca mostra che coloro che fanno colazione sono maggiormente in grado di mantenere il peso corporeo nel tempo , cosa importante per gli atleti che hanno bisogno di rispettare specifiche richieste di peso.

In realtà, uno studio condotto da Pereira ed altri ha riscontrato che gli individui che non fanno colazione sono soggetti a un aumento dei segnali di appetito e fame, che nel tempo può portare ad un aumento di peso.  Sulla base del tuo programma di allenamento e del tipo di attività, la distribuzione nel tempo e la composizione ideale dei pasti potrà variare.

Per la maggior parte degli individui, iniziare il giorno con una colazione nutriente, che includa proteine di alta qualità, pochi grassi, adeguate fibre e cibi ricchi di nutrienti (come grani integrali e frutta), è la chiave per ottenere l’energia ed i nutrienti per la giusta carica per la giornata.

Dai le stelle a questo articolo