Permuto vacanza con…

Vacanze gratis in cambio di cultura:
Come passare le ferie con artisti e studiosi.

Marina di Pescoluse è in un tratto di costa nota come “le Maldive del Salento”. In questa zona benedetta dagli Dei, Sandro Tasco e Patrizia Ferrarese, gestiscono una serie di strutture extralberghiere (agriturismi, case-vacanze, bed & breakfast, masserie) che offrono la possibilità di trascorrere le vacanze in un contesto che, già di suo, offre un patrimonio artistico, culturale e paesaggistico che riempie gli occhi e il cuore di ogni viaggiatore che ha la fortuna di capitare qui.

marina

Ma Sandro e Patrizia sono due tipi originali, pieni di idee e, soprattutto amano l’arte in tutte le sue forme. E questa passione vogliono condividerla con i loro ospiti. E’ nato così il progetto Culturanze, in cui viene offerta la possibilità di alloggiare gratuitamente in una delle strutture a studiosi ed artisti in cambio di una performance (due/tre ore al massimo) durante il soggiorno da dedicare agli ospiti paganti delle strutture.

imagesCAVCEUT0

Il periodo in cui è previsto il “baratto” culturale va da sabato 11 maggio  a sabato 15 giugno e da sabato 14 settembre a sabato 05 ottobre 2013. Ogni soggiorno avrà durata settimanale e l’artista avrà a disposizione un’abitazione da 4 posti letto che potrà condividere con familiari e accompagnatori in maniera del tutto gratuita.

Per quanto riguarda le tematiche preferite dagli ospiti, si spazia dalla storia all’archeologia, alla musica, al teatro, alla letteratura, dalla geologia alle tradizioni popolari, al giornalismo, alla ricerca scientifica. Ogni artista o studioso può inviare via mail (info@culturanze.it) un sommario degli argomenti che intende affrontare o una breve descrizione del contributo artistico che intende offrire.

imagesCASX6UXY

La selezione delle proposte pervenute sarà a insindacabile giudizio di Sandro e Patrizia che elaboreranno un ventaglio di iniziative fruibili in esclusiva dagli ospiti delle loro strutture.

Di sicuro la più grande cultura iniziale sarà quella dell’accoglienza riservata agli ospiti. Oltre le chiavi, verranno consegnati buoni consigli su ristoranti, angoli di spiaggia incontaminata e le migliori escursioni possibili fra il barocco e la civiltà messapica. La scenografia del litorale ionico a due passi da Santa Maria di Leuca completerà l’offerta.
Sandro e Patrizia aspettano adesioni e collaborazioni. Per saperne di più: www.culturanze.it

Giorgio Cascone

 

Permuto vacanza con…
4.8 (96%) 5 votes