Risparmio energetico

Ogni volta che qualcuno faceva un conto stupido, il mio babbo in romanesco diceva: “Ecco i conti di Maria Calzetta”.

La sig.Calzetta mi viene in mente leggendo i consigli di risparmio energetico usciti oggi su Repubblica : lei saprebbe sicuramente fare di meglio. Consigli di risparmio fatti con l’arte dello slalom, per non pestare i piedi a nessun piccolo o grande interesse, e semmai dar loro la solita mano. Vediamone qualcuno.

Non lasciate il frigo aperto. Credo di non aver visto frigo aperti neppure in case miliardarie. Ma forse c’è chi li usa come condizionatore, chissà. Tipo Marilyn.

Semmai, compratelo nuovo. Ecco, così è contento il sig.Ariston e cresce il PIL.

Spegnete gli apparecchi elettrici. Pensandoci bene, non credo lascerei acceso il frullatore tutta la notte. Neanche l’aspirapolvere. Quanto agli stand-by, non ci si può arrampicare dietro le librerie ogni sera per staccare le spine di TV, DVD e compagnia bella. Potrebbero però farne senza stand-by, così li ricompriamo tutti e sai che bel risparmio energetico…

Spegnete la luce quando uscite. Lo diceva anche mia nonna, diceva anche “non ci sono più le mezze stagioni”. E Nick Carter invece diceva “E’ l’ultimo chiuda la porta”.

Comprate lampadine a risparmio energetico. Non senza aver buttato via tutte quelle consumosissime e ancora funzionanti, ovviamente. I fabbricanti (cinesi) ringraziano.

Lavate a bassa temperatura. Ma và? Il sig.Biopresto ha inventato un detersivo apposta: lo vendono in tutti i supermercati dal 1968 circa.

Sostituiamo 188 milioni di elettrodomestici. Wow. E la lira s’impenna.

Fine dei consigli. Un articolo davvero di forte impatto sociale, destinato a cambiare il paradigma di milioni di famiglie. Era ora che i nostri media dessero il segnale della svolta.

Dire di non comprare, non consumare, non sprecare, riciclare, imparare ad usare avrebbe appunto recato un danno alla nostra economia che si sa, risparmio o no, bisogna pur che cresca all’infinito…

Fonte: http://crisis.blogosfere.it/2008/03/risparmio-energetico-ovvero-i-conti-di-maria-calzetta.html

Risparmio energetico
5 (100%) 1 vote

Lascia un commento