USA: compagnie elettriche preoccupate per il solare

“L’energia solare e altre tecnologia di energia rinnovabile distribuita possono devastare le compagnie elettriche e distruggere il loro modello di business.”

Il titolo, di Grist, è molto divertente: “I pannelli solari possono distruggere le compagnie elettriche USA, secondo le compagnie elettriche USA”. E poi: l’energia solare e altre tecnologia di energia rinnovabile distribuita possono devastare le compagnie elettriche e distruggere il loro modello di business, che è rimasto virtualmente immutato per un secolo, alla radice.

Suona nuovo? L’articolo è molto interessante perché spiega le procedure del modello di commercio dell’energia americano (non così diverse dalle nostre, in fin dei conti), ma il succo è il medesimo che noi abbiamo sottolineato molte volte: “L’energia solare ha il picco a mezzogiorno, il che significa che è più disponibile proprio nel punto di maggior consumo elettrico, il peak load. Il problema è che fornire energia nei momenti di picco è dove le compagnie incamerano una gran parte del guadagno. L’energia di picco è la più costosa. Così, quando i pannelli solari forniscono energia di picco, non stanno soltanto riducendo la domanda, stanno riducendo la domanda per il prodotto più pregiato.”

960_grid_12_col

Ha! Ricordate il “giovedì in cui l’energia costava zero”, in cui in Italia per un giorno, nel maggio scorso, il prezzo del kWh in Borsa toccò lo zero? Sottolineavamo come ciò toccasse importanti interessi e che le compagnie non avrebbero ceduto senza combattere. E infatti, appena un mese dopo, le compagnie dichiararono che il fotovoltaico “creava guasti al mercato” e vi andava posto un freno.

Ora se ne sono accorti anche gli americani, e non è irrealistico presumere che le compagnie elettriche stiano pensando ad una bella guerra globale contro il fotovoltaico che vuole “distruggerle”. Sempre in nome del libero mercato, naturalmente, ma scommetto che dovremo ancora aspettare un bel pezzo prima di veder trionfare le rinnovabili.

Fonte: http://petrolio.blogosfere.it/2013/04/usa-compagnie-elettriche-preoccupate-per-il-solare.html

 

Dai le stelle a questo articolo

Lascia un commento